martedì 2 ottobre 2012

Staffetta mista

La Vita è una grande staffetta mista, dove esistono solo i vincenti in ogni ambito speciale e sociale.
Ognuno di noi percorre un pezzetto di vita e raccoglie informazioni, esperienze che trasforma in verità e che successivamente passerà al suo prossimo, quindi vi è un forte desiderio di compartizione e di sapere che “al mondo c’è sempre qualcuno in attesa di te”.
Questa è una situazione che va ben oltre la famiglia di appartenenza e infatti io mi stavo riferendo alla grande “Famiglia dell’Umanità”, dove siamo tutti sullo stesso piano, ma abbiamo delle varianti nelle prospettive, quindi capita che ci siano dei disguidi durante un dialogo oppure che si scatenino emozioni dalla portata esagerata rispetto all’accaduto.

“Passare il testimone” in questo tipo di staffetta è la cosa più semplice se paragonata al “salto ad ostacoli” o ai “dieci mila metri con siepe”, ma tutti corriamo e concorriamo per la medesima causa e per il medesimo scopo che è quello di tornare allo Spirito che ci ha Generato.

Vorrei aprire una piccola parentesi sulla parola “con-correre”, tanto avrete già intuito e capito che mi piace la semantica e gioco con le parole. Per me significa “correre con” e quindi assieme, volendo darle una valenza positiva. Altrimenti avrei potuto usare la parola concorrenza che viene usata in modo negativo e che ha come significato, una competizione tra due o più individui che cercano di raggiungere il medesimo traguardo.
A conferma di ciò, ho guardato solo adesso sul vocabolario, e “concorrere”, è proprio collaborare per il raggiungimento di uno scopo, partecipare…

Adesso arriva il bello e vi chiedo se volete concorrere alla staffetta mista della Vita o
 invece preferite competere facendo continui paragoni con altri, che vi fanno dimenticare e perdere la vostra unicità in tutta la sua bellezza?

Un giorno, una giovane ragazza mi disse che “lei aveva bisogno di confrontarsi con gli altri e che era una necessità che doveva soddisfare ad ogni costo”, ma personalmente, per me, la parola “confrontarsi” significa fare un paragone tra te e me… Non sarà mica nato per caso il modo di dire “avere un confronto a quattr’occhi? O sì?”
Comunque per essere equanime, guardo cosa significa “confrontarsi” sul dizionario. 
Significa mettersi a confronto con gli altri. Allora andiamo a vedere che disciplina è il “confronto” nella Vita.

  1. Confrontare, paragone, comparazione
  2. Interrogatorio di due o più testimoni o imputati
  3. Competizione, gara

La prima e la terza definizione fanno proprio al caso nostro, però mi chiedo e mi sorge spontanea una domanda. “Chi compete, si confronta e si paragona mentre gareggia, per quale nobile causa lo fa?”
La staffetta non è una competizione, ma è il passaggio di un” testimone”, sia esso un insegnamento, un sostegno, un consiglio, una perla di saggezza o molto semplicemente “l’ascolto” che detto francamente è la cosa più difficile da coltivare, così come lo è la “pazienza”. Ricevere un testimone è importante, perché solo così puoi dare a te stesso…

Nessun commento: