domenica 28 agosto 2011

La Vita e la sua Via

La Vita... ma che cos’è la Vita e quali misteri si celano dietro al suo esistere? Ma esiste davvero la Vita o è ciò che creiamo con le nostre azioni e i nostri desideri?

Si sente spesso parlare nei libri spirituali che “bisogna fluire con la Vita per raggiungere la propria autenticità e la propria saggezza interiore”, ma nessuno spiega cosa sia la Vita, non spiega come fluire con essa, non spiega cosa sia la saggezza interiore e come riconoscerla e nemmeno cosa significhi l’essere autentici...

Ci proviamo una volta a dare un significato o almeno un’immagine concreta più o meno rassomigliante a questi concetti?

Visto che sono io a pormi questa domanda , partirò col dirvi cosa esiste di concreto per me:


  • Esiste un ritmo, che è l’energia su cui mi muovo in modo naturale, spontaneo e armonioso con il mio essere per creare il mio tempo.

  • Esiste un tempo, che è scandito dai cicli del mio ritmo che creano la realtà del mio vivere e del mio esistere.

  • Esiste l’osservazione dell’attesa detto il vuoto o la sospensione, che è parte integrante del mio ritmo e che definisce i contorni del mio tempo.


Questo per me è ciò su cui ci si può basare per creare la Vita ma non è la Vita, però se creo qualcosa su queste basi otterrò la mia realtà e quindi ciò che sperimenterò sarà la mia Vita.

Ciò è sufficiente a rendermi autentica? Sì, ma vale sia nei momenti belli sia nei momenti difficili e se sono presente a me stessa nell’ascolto e consapevole di ciò che si muove dentro me, allora sarò autentica, perché non rifiuterò nulla di me ne tenterò di nasconderlo, nemmeno le parti che farei volentieri a meno di vedere.

Ma è proprio in ciò che vorrei evitare di vedere che sta la chiave della saggezza interiore, perché saper accettare e riconoscere l’esistenza delle proprie ombre è un grande passo verso la conoscenza di se stessi e verso quella accettazione capace di integrare queste parti differenti.

È abbastanza semplice sapere che tipo di pensieri si pone una persona o cosa tenta di raggiungere attraverso il suo comportamento, ma la scelta non è quella di notare queste cose, ma bensì notare le proprie reazioni davanti a tutto ciò, andando oltre le apparenze.

Una persona che pensa ha prima di tutto lo sguardo fisso in una determinata direzione e a seconda di cosa stia pensando ha una mimica facciale che ne segue i contorni senza nemmeno rendersene conto: movimenti delle labbra, movimenti delle sopracciglia e sguardo mutevole secondo la polarità dei pensieri in positivi o negativi. Si può anche notare se da tali pensieri abbia raggiunto una spiegazione ragionevole per ciò che ha pensato come conclusione.

L’osservazione dell’attesa è la Vita, ed è proprio in quella apparente pausa di vuoto e sospensione che si svolge...bisogna imparare a leggere tra le righe e ad essere a mente libera, senza giudizio e pregiudizio verso ciò che percepiamo attraverso il nostro sentire...

Fluire con essa, significa osservare e seguire il suo corso fino alla fine delle sue pause, senza porsi troppe domande a cui non sappiamo dare risposte veritiere poiché incapaci di sapere quale sarà il risultato finale.

Autenticità significa saper essere nel bene e nel male ogni parte cosciente di se stessi e agire coerentemente con le diverse forze che ci spingono nelle diverse direzioni e vie.

Saggezza interiore significa comprendere che siamo esseri complementari che agiscono con ritmi e tempi differenti e poter sempre apprendere qualcosa che ci arricchisca da ciò che riteniamo diverso da noi, significa ascoltare e osservare silenziosamente dove porta la corrente del vuoto. Questa è la Vita e questa è la sua Via.


Nessun commento: